Grandi Cuvée

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 129,00 €
Maison Pommery

Nel mondo dello Champagne si sente spesso parlare di vigneti Grand Cru o Premier Cru.

Proviamo a spiegare a che cosa si riferiscono questi termini.

La classificazione dei vigneti in Francia è cominciata nel XIX secolo, quando le autorità decisero di assegnare un punteggio che rispecchiasse la qualità delle uve in essi prodotte. Questo sistema percentile, adottato in Champagne nel 1911, è noto come “Échelle des Crus” e riguarda il suolo, l’aspetto dei vigneti e la topografia di ogni villaggio della regione.

Storicamente, il comitato concordava un prezzo massimo delle uve e la percentuale che i coltivatori ricevevano dipendeva dalla loro classificazione. Oggi giorno la classificazione fa parte del processo di determinazione dei prezzi, anche se maggiore importanza viene data alle prestazioni attuali dei vigneti. Tuttavia il prezzo per le uve provenienti dai villaggi valutati al 100% continua ad essere il maggiore.

Questo sistema di valutazione fa capire quanto sia importante per i produttori avere accesso ai migliori vigneti e alle migliori uve della regione. Oggi il costo finale di una bottiglia di Champagne dipende molto dalla quantità di mosto Grand Cru o Premier Cru che è servito per produrlo.


 

Ma quali sono i villaggi Grand Cru o Premier Cru?

I comuni produttori di vino dell’AOC Champagne sono 319 e sono cosi suddivisi:

Grand Cru

Sono 17 i villaggi classificati Grand Cru al 100%, dove si trovano i vigneti più prestigiosi.

Sei sono situati nella Côte des Blancs: Avize, Cramant, Le Mesnil-sur-Oger, Oger, Oiry e Chouilly (solo per lo Chardonnay).

Due sono situati nella Vallée de la Marne: Aÿ e Tours-sur Marne (solo per il Pinot Noir).

Nove sono situati nella Montagne de Reims: Ambonnay, Beaumont-sur-Vesle, Bouzy, Louvois, Mailly-Champagne, Puisieulx, Sillery, Verzenay, Verzy.

Rappresentano solo l’11% e circa 4.000 dei 34.000 ettari della Champagne. I villaggi di Chouilly, Le Mesnil-sur-Oger, Oger, Oiry e Verzy sono stati aggiunti nel 1985. La classificazione Grand Cru (100%) è riferita solo al Pinot Noir o allo Chardonnay, mentre il Pinot Meunier non è mai classificato Grand Cru.

Premier Cru

La categoria dei vigneti Premier Cru, con valutazioni tra il 99% e il 90%, comprende 42 villaggi.

La superficie di Champagne Premier Cru è pari al 17% e a circa 6.000 dei 34.000 ettari vitati. Qui le classificazioni vanno dal 99% al 90% a seconda del villaggio e in particolare dell’aspetto del vigneto e della qualità delle uve. Dei 42 villaggi, le classificazioni storiche sono le seguenti: 2 villaggi 99%, 13 villaggi 95% (tra cui due, Cuis e Grauves, sono classificati al 95% per lo Chardonnay e al 90% per le uve a bacca nera), 7 villaggi 94%, 5 villaggi 93% e infine 17 villaggi classificati 90%.

I villaggi sono i seguenti:

Avenay, Bergères-les-Vertus, Bezannes, Billy le Grand, Bisseuil, Chamery, Champillon, Chigny les Roses, Chouilly (solo per il Pinot Noir), Coligny (solo per lo Chardonnay), Cormontreuil, Coulommes la Montagne, Cuis, Cumières, Dizy, Ecueil, Etrechy (solo per lo Chardonnay), Grauves, Hautvillers, Jouy les Reims, Les Mesneus, Ludes, Mareuil sur Aÿ, Montbré, Mutigny, Pargny les Reims, Pierry, Rilly la Montagne, Sacy, Sermiers, Taissy, Tauxières, Tours-sur-Marne (solo per lo Chardonnay), Trépail, Trois Puits, Vaudemanges, Vertus, Villedommange, Villeneuve Renneville, Villers Allerand, Villers aux Noeuds, Villers Marmery, Voipreux, Vrigny.

Crus Périphériques

Vi sono infine i 260 villaggi classificati tra l’89% e l’80%. Di questa denominazione fanno parte circa 21000 ettari fra cui anche vigneti che sono parzialmente su aree grand cru o premier cru.


 

Solo le Cuvée elaborate con uve provenienti interamente da uno o più villaggi Grands Crus o Premiers Crus possono indicarlo sulle loro etichette. I Vignerons dei villaggi “Grand Cru” o “Premier Cru” non trascurano, giustamente, di menzionarlo sulle etichette dei propri Champagnes.

Questa classificazione, al contrario, è meno utilizzata dalle Grandes Maisons a causa della pratica degli assemblaggi di uve o mosto provenienti da svariati Crus della regione.

 

Nella foto: l’ingresso della Maison Pommery a Reims.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.