Champagne Veuve Clicquot
È stata fondata nel 1772 a Reims da Philippe Clicquot-Muiron. Ha svolto un ruolo fondamentale nell’affermazione dello champagne come uno dei vini preferiti negli ambienti dell’alta borghesia e della nobiltà europee.
Nato in una famiglia di banchieri e mercanti tessili, proprietario di numerosi vigneti, nel 1772 Philippe Clicquot decise di aprire un “négoce de vin” con l’insegna Clicquot. Fedele al suo intento di espandere la nuova attività, la prima consegna in assoluto della Maison venne effettuata a Venezia. Nel 1775, la Maison effettuò la prima spedizione di Champagne Rosé, mentre nel 1780 una selezione dei suoi vini fu spedita per la prima volta a Mosca.
Nel 1798, Philippe Clicquot fece entrare in azienda il figlio François. Da poco sposato con Barbe-Nicole Ponsardin. La prematura morte di François Clicquot nel 1805, lasciò Madame Clicquot vedova alla giovane età di 27 anni. Intelligente e piena di risorse, la Veuve (vedova) Clicquot assunse la gestione della proprietà di famiglia e divenne una delle prime donne imprenditrici dei tempi moderni.
Nel 1810, Madame Clicquot manifestò ancora una volta il suo spirito innovativo, producendo il primo champagne millesimato della regione della Champagne.
Nessun prodotto trovato per questa ricerca.