Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2010 Astucciato
Icona per eccellenza delle bollicine italiane, il Giulio Ferrari è un fuoriclasse capace di vincere la sfida contro il tempo. È un Trentodoc ottenuto dalle migliori uve Chardonnay provenienti dai vigneti della famiglia Lunelli alle pendici dei monti che incorniciano Trento, fino a 600 metri di altitudine. Affina sui lieviti per oltre 10 anni acquisendo grande complessità ma mantenendo al tempo stesso equilibrio, freschezza ed eleganza. È consacrato da un susseguirsi ininterrotto di premi e riconoscimenti in Italia, dove ha conquistato ben 24 volte i “Tre bicchieri” del Gambero Rosso, e all’estero, dove ha ottenuto i massimi punteggi delle più autorevoli riviste di settore fra cui 98/100 da Decanter e 97/100 da Wine Advocate.
L’annata 2010 è stata caratterizzata da una piovosità sopra la media, ma con un andamento regolare dal punto di vista termico. L’estate è iniziata con buone precipitazioni per continuare poi con un luglio caldo e secco. Piogge abbondanti sono cadute in agosto, regalando una tregua di tempo stabile e ventilato nella prima metà di settembre che è risultata provvidenziale per le basi spumante, vendemmiate prima della ripresa delle piogge. Le uve sono giunte a maturazione con un’ottima acidità e complessità aromatica.
Note di degustazione
L’impatto visivo è notevole nel calice grazie ad un prezioso giallo oro luminoso che evidenzia un perlage finissimo e molto persistente anche parecchio tempo dopo la mescita nel calice. Il naso è ricco, stratificato e nobile. Note di albicocca e frutta esotica si fondono con aromi più complessi di cioccolato bianco, frutta secca, confetto alle mandorle, crema di zabaglione, delicata pasticceria e leggeri toni tostati. L’assaggio evidenzia un’intensità gustativa straripante per ricchezza, armonia, eleganza ed equilibrio dove tutti gli elementi interagiscono in perfetta sintonia tra loro. La scia gustativa è notevole ed evidenzia ricordi mielati, di burro d’arachidi e di frutta tropicale.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.