Champagne Laurent-Perrier Blanc de Blancs Brut Nature
Laurent-Perrier ha sempre privilegiato lo Chardonnay come vitigno maggioritario in tutte le sue Cuvée ed è stato un precursore della categoria Brut Nature dal 1981 con Ultra Brut. La Maison ha dovuto portare questo vitigno attraverso una Cuvée; solo i Coteaux de la Montagne de Reims e la Côte des Blancs piantati con Chardonnay sono stati selezionati e raccolti a perfetta maturità con bassa acidità per entrare nel blend di questo Blanc de Blancs. Una perfetta padronanza della sua vinificazione e affinamento in tini di acciaio inox ha permesso di esprimere una nuova tipologia di Brut Nature, stile Laurent-Perrier.
Vitigno: Chardonnay 100%
Cru: Una rigorosa selezione di Chardonnay dei migliori Coteaux. Côte des Blancs: Avize, Cramant, Oiry, Chouilly. Montagne de Reims: Tours-sur-Marne, Villers-Marmery, Rilly La Montagne.
Prima dell’imbottigliamento deve essere raggiunto un perfetto equilibrio tra i vini dell’annata ei vini di riserva. Dopo un ideale affinamento nelle cantine, la sboccatura viene effettuata senza dosaggio.
Note di degustazione:
Un colore bianco con un’effervescenza fine e persistente. Un naso minerale con note di agrumi. Dopo un attacco vivace, questo vino si esprime al palato con una presenza molto equilibrata per finire con un finale molto fresco, molto limone. Questo Blanc de Blancs Brut Nature è un vero vino per la gastronomia che si sposa con i pesci più pregiati: branzino in crosta di sale, capesante, calamari marinati al limone, timo, olio d’oliva, cotti sulla plancha.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.