Champagne Pol Roger Réserve Brut Magnum Astucciato
Tutto il know-how della Maison Pol Roger si rivela nella capacità di riprodurre ogni anno una miscela coerente nello stile e nella qualità. Elegante e raffinato, la cuvée Brut Réserve è lo champagne di tutte le occasioni. Dopo quattro anni di invecchiamento, il suo stile unisce complessità, equilibrio e distinzione.
Il Brut Réserve è un blend in parti uguali dei tre vitigni champenois: pinot nero, pinot meunier e chardonnay provenienti da 30 cru differenti. Per la produzione di questa cuvée vengono utilizzati vini di riserva del 25%:
– Il Pinot Nero (porta struttura, corpo e potenza) è prodotto principalmente da alcuni dei migliori cru della Montagne de Reims.
– Il Pinot Meunier (che garantisce freschezza, morbidezza e fruttato) è prodotto da diversi cru della Vallée de la Marne e della zona di Epernay.
– Lo Chardonnay (aggiungendo la sua complessità aromatica, finezza, eleganza e leggerezza) proviene da Epernay e da alcuni dei migliori cru della Côte des Blancs.
Note di degustazione
Il Pol Roger Brut Réserve si presenta con un bel colore paglierino dorato, oltre a bollicine abbondanti e fini. Con un naso potente e attraente, sprigiona prima aromi di frutta (pera, mango) e poi sprigiona leggeri aromi di caprifoglio e gelsomino bianco, soffermandosi su note di vaniglia e brioche. Dietro un attacco franco e dinamico, il vino racchiude una bella armonia e una piacevole freschezza, pur conservando una certa struttura. Al palato sapori di frutta cotta (gelatina di mele cotogne, confettura di albicocche) si mescolano felicemente a fragranze di cera d’api e miele d’acacia. Spiccano i profumi persistenti, composti sia da note fruttate (scorza d’arancia candita, mandarino) che speziate (cardamomo, anice).
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.