Champagne Krug Grande Cuvée 161ème Édition Astucciato
Krug Grande Cuvée nasce dal sogno di un uomo, Joseph Krug, per offrire il miglior Champagne ogni anno, indipendentemente dalle variazioni climatiche. Dal 1843, la Casa di Krug onora la visione con ogni nuova edizione di Krug Grande Cuvée: la più completa espressione dello Champagne.
Krug Grande Cuvée 161ème Édition è creata a partire dalla vendemmia del 2005, un anno di pazienza e diligenza durante il quale un mite inverno è stato seguito da un’estate calda e nuvolosa. Mentre la vendemmia in Champagne è iniziata ufficialmente il 12 settembre, Krug ha determinato dai suoi assaggi che la più piena espressione dello champagne avrebbe richiesto un’altra settimana in vigna. I vini di riserva della Casa sono pari al 32% della miscela finale, portando l’ampiezza e la rotondità così essenziali ad ogni edizione di Krug Grande Cuvée.
È un blend di 134 vini di 12 diverse annate, il più giovane dei quali è del 2005, mentre la più antica risale al 1990. La sua composizione finale è 44% Pinot Nero, 37% Chardonnay e 19% Meunier.
Un soggiorno di circa sette anni nelle cantine di Krug dà a Krug Grande Cuvée 161ème Édition la sua espressione distinta ed elegante.
Colore dorato chiaro e fine, bolle vivaci, con una promessa di piacere. Aromi di fiori in fiore, maturi, secchi e agrumi, ma anche marzapane e Pan di zenzero. Sapori di nocciola, torrone, zucchero d’orzo, gelatina e agrumi, mandorle, brioche e miele.
Krug Grande Cuvée 161ème Édition si presta ad una ricchezza di abbinamenti culinari, dal più semplice al più sofisticato, da un invecchiato parmigiano al rombo al tartufo. Può essere gustato come aperitivo con il prosciutto di Jabugo o servito per accompagnare ostriche, gamberi alla griglia, cibo indiano o marocchino, oltre a dessert come la torta di carote e la cheesecake.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.