Champagne Pommery Blanc de Blancs Apanage Brut Astucciato
Il Blanc de Blancs Apanage è un’etichetta di raffinata finezza, realizzata con un’accurata selezione di uve Chardonnay in purezza provenienti da diverse parcelle del domaine. È uno Champagne Brut che si caratterizza per un profilo delicato e sottile che esprime note floreali, agrumate, fruttate, arricchite da eleganti morbidezze evolutive, ben bilanciate da una freschezza vibrante e minerale. Grazie alla sua armonia e al suo equilibrio, è uno Champagne particolarmente adatto da degustare con antipasti di mare o menù di pesce.
Blanc de Blancs Apanage nasce dalla vinificazione di uve provenienti da ben 17 cru, per il 70% della Cote de Blancs e per il 30% della Montagne de Reims. Le fermentazioni si svolgono separatamente per ogni parcella in serbatoi d’acciaio inox e i vini base riposano per qualche mese, svolgendo anche la malolattica, prima della creazione della cuvée finale. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di almeno 42 mesi.
Note di degustazione
Lo Champagne si presenta di colore giallo paglierino brillante, attraversato da un perlage fine e continuo. All’olfatto esprime profumi di fiori bianchi, aromi di agrumi, frutta gialla, cenni di pasticceria, miele e di frutta secca tostata. Mostra un assetto teso, ricco e armonioso, dal sorso fresco, molto equilibrato e pulito.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.